I progetti sono organizzati dall’equipe educativa in collaborazione con personale esterno alla scuola
Questo progetto si avvale della preziosa collaborazione di un dentista esterno, ed è finalizzato alla corretta informazione circa l’importanza della salute e la cura dei denti. I bambini, durante un incontro nella prima parte dell’anno scolastico, insieme alla dentista impareranno come si lavano i denti e cosa si usa per farlo.
Il progetto è stato pensato e proposto ai bambini medi e grandi e continuerà per tutto l’anno scolastico, con la buona pratica di far lavare i denti dopo pranzo.
La nostra scuola si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione “IL DELFINO” di Montebelluna per il progetto di educazione motoria. Le lezioni sono tenute da un insegnante esterno qualificato ed hanno cadenza settimanale. I bambini sono divisi in gruppi omogenei per età e per ogni gruppo l’insegnante, dopo un’attenta osservazione all’inizio dell’anno scolastico, stila degli obiettivi da raggiungere in relazione all’età e alle capacità motorie.
La lingua inglese verrà proposta ai bambini avvalendosi di un insegnante esterna e l’obiettivo è quello di far destare nei bambini la curiosità e l’interesse affinché conoscere una nuova lingua sia un’esperienza positiva e divertente. Le lezioni hanno cadenza settimanale e i bambini sono suddivisi in gruppi omogenei per età.
Il laboratorio di musica è tenuto da una docente esterna e coinvolge tutti i bambini, divisi in gruppi omogenei per età. Attraverso il laboratorio di musica desideriamo fare con i bambini un percorso esperienziale che introduce, con modalità ludico-espressiva, gli elementi primari del linguaggio musicale. Ogni bambino sarà protagonista ed interprete di questa esperienza. Potrà esprimersi musicalmente attraverso la voce è il movimento , accompagnato da basi musicali e della tastiera.
Verticale: progetto di raccordo e collegamento con l’istituto comprensivo di Asolo. Tale progetto coinvolge solo i bambini “grandi” ed ha come finalità quella di prepararli gradualmente a vivere un sereno passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Questo percorso si attua in tempi diversi che si definiscono durante l’anno in accordo con l’Istituto.
Orizzontale: progetto di familiarizzazione con gli spazi ed i tempi del gruppo successivo ( dalla sezione primavera ai piccoli).
Questo progetto, che coinvolge in rete la partecipazione dell’asilo nido comunale, delle quattro scuole dell’infanzia del territorio asolano ed in collaborazione con il Comune di Asolo e il comando della Polizia Locale si propone di accompagnare i bambini in un percorso che va dall’ultimo anno di asilo nido fino alla fine della scuola secondaria di prima grado improntato sull’acquisizione di alcune regole fondamentali per vivere in modo sereno e responsabile la strada. La prima edizione di tale progetto partirà nella primavera del 2024.
Da alcuni anni la nostra scuola aderisce al progetto “io leggo perché”: un’iniziativa organizzata e promossa dall’associazione italiana editori e finanziata dai ministeri della cultura e dell’istruzione, la quale si propone di promuovere la lettura e aiutare le scuole a creare una loro biblioteca interna. Per maggiori informazioni:
Le Letture e il laboratorio di espressività con bambini dai 2 ai 6 anni si propongono di essere uno “SPAZIO” e un “TEMPO” in cui ogni bambino possa: – Sperimentare la propria CREATIVITA’, FANTASIA e IMMAGINAZIONE. – Stimolare all’ASCOLTO dell’altro e di sé stessi, – Esprimere le proprie SENSAZIONI ed EMOZIONI, – Prendere confidenza con la propria GESTUALITÀ, – Arricchire le proprie RELAZIONI e confrontarsi con gli altri. Tutto questo attraverso vari strumenti come: iI GIOCO, il MOVIMENTO e la VOCE, la LETTURA ANIMATA, la RAPPRESENTAZIONE e l’IMPROVVISAZIONE.
In collaborazione con la biblioteca comunale di Asolo. Obiettivi principali di tale progetto, in questo nostro tempo frettoloso e “digitale”, sono quelli di avvicinare e far innamorare il bambino al tempo lento e magico della lettura, alla possibilità di conoscere un ambiente ricco e coinvolgente com’è quello della nostra biblioteca, con l’augurio che poi anche voi famiglie facciate tesoro di questa esperienza accompagnandovi i vostri bambini.
Lo Yoga Educativo è presentato ai bambini come un gioco, ma in realtà è uno strumento pedagogico per educarli al rispetto di sé stessi e degli altri e all’ascolto interiore. Gli obiettivi di questo percorso sono: – Riportare i bambini ad ascoltarsi, imparando a far affiorare i loro talenti in uno spazio libero; – Favorire fantasia e immaginazione; – Educare il bambino alla scoperta del proprio corpo, prendendo consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti; – Superare gli atteggiamenti di competitività favorendo lo spirito di collaborazione con gli altri.
In primavera, proponiamo ai nostri bambini il laboratorio di cucina: le insegnanti assieme a una cuoca danno la possibilità ai bambini di diventare chef, mettere le mani in pasta e sfornare delizie dolci e salate.