Il protagonista dell’anno scolastico appena trascorso è stato il nostro prezioso amico Albero e in sua compagnia i bambini hanno vissuto esperienze ricche e coinvolgenti, identificandosi spesso con i vari elementi naturali che lo compongono, proprio perché la forma stessa e la vita dell’albero assumono, per ogni bambino, dei significati simbolici molto profondi.
Collegandoci appunto all’importanza di questi significati, noi maestre abbiamo identificato nel concetto di “casa” l’altra realtà che assume, nella vita e nella crescita di ogni bambino, un’importanza fondamentale oltre che, come per l’albero, un valore simbolico.
Attraverso una ricca serie di attività mirate e strutturate, lungo tutto il corso dell’anno, ci impegneremo a far comprendere ai bambini l’importanza dei legami affettivi e delle relazioni sociali che possiamo instaurare ogni giorno nei vari ambienti dove ci troviamo, ma soprattutto nella casa dove abitiamo, intesa come luogo prezioso di protezione e di cura e come contenitore affettivo ed emotivo, rifugio – nido dove ci sentiamo accolti ed accettati per quello che siamo.
Il progetto educativo si svilupperà in quattro momenti e avrà come titolo “La casa è dove abita il mio cuore”. Accanto ai percorsi educativi già sperimentati, quest’anno noi insegnanti utilizzeremo la metodologia del “kamishibai” (in giapponese “spettacolo teatrale di carta”) che rappresenta un nuovo modo di raccontare, poiché la voce del narratore legge una storia con l’aiuto delle immagini che scorrono contemporaneamente allo svolgimento della vicenda.
Questa modalità di presentare una storia, con le porte del teatrino che si aprono come un sipario e l’accompagnamento di musica o effetti speciali di sottofondo, ha l’effetto di catturare l’attenzione, la fantasia e la memoria visiva del bambino in modo molto più stimolante ed efficace.
Anche durante quest’anno scolastico arricchiremo il nostro percorso educativo con uscite ed esperienze in varie realtà del nostro territorio, soprattutto presso quelle più vicine alla nostra scuola, proprio perché, così come la serena quotidianità della propria casa, anche la conoscenza diretta di altri ambienti positivi e costruttivi può maturare ed arricchire il cammino di crescita dei nostri bambini.
SINTESI ATTIVITÀ PREVISTE 1° U.D.A.
SINTESI ATTIVITÀ PREVISTE 2° U.D.A.
SINTESI ATTIVITÀ PREVISTE 3° U.D.A
SINTESI ATTIVITÀ PREVISTE 4° U.D.A.
… e tante altre attività.
