Correva l’anno 1950 allorché il sacerdote mansionario don Martino Pallaro nell’ inviare al Ministero degli interni, in Roma, “… Domanda di soccorso straordinario pro Asilo S. Cuore Immacolato Di Maria…” evidenziava come “…la popolazione S. Apollinare, frazione del Comune di Asolo, desiderosa di dare ai suoi figli una sana educazione Cristiana e Civile, acquistò nel 1916 una baracca in legno per adibirla ad aula per asilo…”
L’attuale Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore di Maria” vede le sue origini nel 1919 come testimoniato da una storica fotografia riproducente l’allora insegnante, Pierina Prima Dolcetta, unitamente ad un gruppo di ventisette piccoli alunni più una sconosciuta, forse, collaborante.
E’ in data I° gennaio 1922 che viene redatto e approvato il primo “Statuto dell’Asilo Infantile Principe Umberto Santo Apollinare Sezione dell’Asilo Vittorio Emanuele II di Asolo” costituito da otto articoli che ne sancivano finalità e norme.
Le prime notizie riferite ad un nuovo asilo in muratura si attingono da una nota alla Prefettura di Treviso, redatta in data 25 aprile 1952, con la quale don Martino Pallaro, nel ribadire quanto già oggetto di precedente petizione, aggiungeva la precisazione: “… nel 1925 si decise di costruire una sala più ampia ed un aula per avere un ambiente più atto allo scopo
Il 31 gennaio 1947 nel Decreto 16/47 della Curia di Treviso a firma del vescovo mons. Antonio Mantiero si trova scritto: “…Esaminata e approvata la Convenzione stipulata tra la predetta Rev.ma Superiora Generale e il Rev. Mansionario Cappellano di S. Apollinare di Asolo, depositata in copia in questa Curia; Visto il can. 497 del C.J.C.; In virtù delle Nostre facoltà ordinarie e con il tenore del presente decreto Concediamo il Nostro assenso alla Rev.ma Superiora Generale delle Suore Francescane di Padova di aprire una nuova casa in S. Apollinare di Asolo (in questa Diocesi di Treviso) per la direzione dell’Asilo e per quanto stabilito dalla Convenzione suaccennata…” Giungono così in S. Apollinare, a sostituire il personale laico, le prime Suore Terziarie Francescane Elisabettine, sotto la cui guida i piccoli di S. Apollinare continueranno a frequentare con profitto le lezioni loro impartite.
In data 1 settembre 1968 il primo parroco DON ORLANDO BERTI posò la prima pietra di nuovo plesso. I lavori di edificazione della nuova opera si protrassero per alcuni anni.
Infatti e solo in successiva data 31 maggio 1973 l’allora mons. Vescovo, Antonio Mistrorigo, benediva ed inaugurava l’Asilo ufficialmente intitolato al “SACRO CUORE DI MARIA” e dalle seguenti principali caratteristiche: “…area totale mq. 3.000. Superficie coperta mq. 700. Cubatura del fabbricato pari a circa 3.000 mc..”
Dalla sua fondazione ad oggi, la Scuola per l’Infanzia, “SACRO CUORE DI MARIA” ha visto il succedersi di varie generazioni di bambini nonché il succedersi di suore, insegnati laiche, operatori e volontari che continuano nell’azione educativa iniziata Cento anni fa.
Importante traguardo veniva infine conseguito nell’anno 2001 con il riconoscimento della “PARITÀ SCOLASTICA”, mentre nell’anno 2012 / 2013, previa formale autorizzazione della Regione Veneto, veniva dato avvio alla Sezione Primavera con la possibilità di inserimento di piccoli fin dall’età di anni 2.
Nel suo complesso l’istituzione è amministrata dal Parroco Presidente, da un Comitato di Gestione, da insegnanti coadiuvate da un congruo gruppo di volontari che ne esplicano le più svariate mansioni.
Oggi l’Istituto Scolastico, che si estende su una superficie coperta pari a circa settecento mq. comprende: cinque sezioni (primavera, piccoli, medi e grandi). E’ dotata di cucina propria, refettorio, ampio salone + giardino recentemente rinnovato con il fattivo e gratuito contributo dei genitori tutti rappresentati da un da un “meraviglioso” gruppo degli stessi, sempre disponibile ad ogni possibile esigenza ed allo scopo organizzando eventi, manifestazioni ed altro.
Tredici sono i sacerdoti che dal 1919 ad oggi si sono succeduti alla guida della Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore di Maria”, tra i quali:
1967 / 2003 – don Orlando Berti
2003 / 2015 – don Franco Zoggia
2015 / …… – don Alessandro Dal Ben
Tratto dal libro: 100 anni camminando assieme alla comunità. Storia del nostro asilo 1919/2019 edito da “Tipografia Asolana”- Asolo ottobre 2019